Bretelle, istruzioni d’uso.

Appunti di stile

Bretelle, istruzioni d’uso.

febbraio 8th / By Daniele Arcaio / in Appunti di stile

 

da gqitalia.it 29 Maggio 2012 — Paola Montanaro.

Non sono in competizione con la cintura, sono da preferire quelle con i bottoni, si portano anche con un paio di jeans

Sul dizionario della lingua italiana alla voce bretelle si legge la seguente definizione: strisce di tessuto o di elastico che, passando sopra le spalle, si allacciano al pantalone per sostenerlo. Basterebbe così? No. Non proprio. Sarebbero altrimenti ben presto sostituite dalla cara e vecchia cintura, non ha forse la stessa funzione? Quella di sostenere il pantalone? No, le bretelle non servono solo per quello. Anzi. Nate nel 700 e diffusasi durante la Rivoluzione Francese, il loro plus è quello di conferire un aplomb unico al pantalone ampio e con pinces che di solito si accompagna loro. Estetismi a parte, si indossano bretelle con abiti formali o semiformali proprio per permettere al pantalone di cadere nel migliore dei modi possibili, mettendone in risalto anche la piega.
Ora è vero che oggigiorno sono rare le occasioni in cui ci si infila in abiti a tre pezzi con tanto di panciotto e che nell’immaginario comune le bretelle sembrano un accessorio del guardaroba del nonno, ma è bene tenere presente che in verità è la cintura a non far parte del guardaroba del vero genleman.
E la praticità non conta nulla, se ci si pensa: la cintura taglia in due il corpo, crea terribili rigonfiamenti, costringe l’addome di chi la indossa. Never happened? Con le bretelle invece il pantalone non deve aderire troppo e il loro unico punto di contatto con il corpo è dietro le spalle, dove si forma quella famosa “Y”.

Qualcosa però sta cambiando. E così dopo qualche timida uscita sulle passerelle dello scorso inverno, le bretelle stanno via via riconquistando terreno anche tra i giovani. Complice forse la fortunata serie televisiva britannica, The Hour, in cui a portarle è lo stesso protagonsita Freddie Lyon, interpretato dall’attore Ben Whishaw.

Come sceglierle:

Quelle più raffinate sono in seta, hanno rifiniture in cuoio e vanno allacciate al pantalone tramite bottoni, sono regolabili con passanti di metallo. Meno belle esteticamente ma sicuramente più facili da trovare e da portare, sono quelle elastiche che si agganciano ai calzoni con pinzette metalliche a scatto. Nessun limite particolare nella scelta del colore e fantasia, vige sempre il buon senso. Andrete sul sicuro con un paio di bretelle blu portate anche su un paio di jeans, e sopra una camicia bianca con collo button down. Un consiglio per chi ha le spalle cadenti? Indossatele portando più in alto possibile la forcella posteriore a Y, il risultato finale è assicurato.

Share